“Piccola” GUIDA per realizzare un proprio metodo di “RICERCA APPLICATA” ( magari “applicata” alle proprie esperienze di Capanno ecc. )
Come abbiamo visto nei Post precedenti , esistono notevoli potenzialità di Ricerca esplorando con metodo i rapporti tra MIGRAZIONE ( e “passo” locale ) e condizioni Meteo ed in particolare con le variazioni della PRESSIONE ATMOSFERICA . Ovviamente esistono poi tanti altri campi di Ricerca inerenti i rapporti con fattori “biologici” ed altri “abiotici” .
Credo che molti Cacciatori di Colombacci conoscono le SCHEDE di raccolta dei DATI STAGIONALI già utilizzate nel Progetto Colombaccio ( 1998-2007 – referente Rinaldo Bucchi ) .
Alla luce di quanto esposto nei Post precedenti , forse qualcuno può essere stimolato a realizzare una propria SCHEDA PERSONALIZZATA per realizzare :
- una meta-analisi delle proprie esperienze passate , con i propri dati ecc.ecc. ( Ricerca retroattiva)
- una ANALISI PREVISIONALE mirata allo studio del percorso migratorio afferente alla propria area di caccia , appunto anche in funzione dei vari fattori abiotici e principalmente in funzione delle variazioni della PRESSIONE ATMOSFERICA prevedibili ( 3-7 gg) nelle aree d’involo e/o di origine dei Colombacci che arrivano alla propria postazione
Ci permettiamo quindi di presentare una “piccola” GUIDA di utilizzo metodologico dei Websites METEO ( vedi principali INDICAZIONI in calce ) sui quali ognuno può divertirsi a meglio analizzare le esperienze passate o impegnarsi in un’ipotetica PREVISIONE a medio-breve termine della MIGRAZIONE ( NB sempre ricordarsi che il PASSO locale- orografia,valli,monti,passi e venti e nebbie ecc. - non è sempre riconducibile al principale avvio e percorso della MIGRAZIONE propriamente tale ) .
Qui trovate le indicazioni di accesso alla GUIDA
https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/6050009914687936353NB non sempre il sistema Google Picasa consente l’accesso sec. i sistemi dei singoli PC , tablet ecc.
Seconda indicazione : la sequenza delle diapositive è anche su Youtube .
Immettere "enrico cavina" sul motore di ricerca “youtube” e poi click sull'immagine "migrazioni e pressione atmosferica"del Canale "enrico cavina"
NB per una corretta lettura occorre fermare passo passo la sequenza delle diapositive
Penso di poter suggerire – ovviamente ai soli interessati – di abituarsi a “navigare” ripetutamente all’interno dei siti che qui di seguito indichiamo come preferenziali .
Buon divertimento .
WEATHER HISTORY
http://www.wunderground.com/history/ per META-ANALISI
METCHECK
https://www.metcheck.com/IT/ https://www.metcheck.com/EUROPE/croatia.asp per PREVISIONE
MEDIUM RANGE FORECAST Europe
http://wxmaps.org/pix/euro.fcst.html idem
Il METEO
http://www.ilmeteo.it/ per raccolta dei DATI METEO in tempo reale nella propria località
ed ovviamente tanti altri , secondo le abitudini personali
E’ anche consigliabile crearsi – a penna e carta- un GRAFICO settimanale ( per ricerca retroattiva o per previsione della migrazione ) sulla città scelta ( ad esempio Rijeka-o Pula -ISTRIA- o più verso Slovenia,Ungheria,Austria ecc. ) e segnare i dati tratti via via . Opportuno anche confrontarli con i dati Meteo locali del proprio Appostamento . E’ chiaro che il periodo di maggior interesse va dal 10 al 20 Ottobre , fatte salve tutte le sorprese.
La scelta della città ( od anche più di una città, per lo più 200-300 Km N/NE /E sul percorso di arrivo al proprio Appostamento ) sulla quale evidenziare i dati meteo dipende dalla direttrice di PASSO-MIGRAZIONE che ritenete più valida per il vostro appostamento . Potrà essere molto diversa tra i versanti costieri Adriatici e Tirrenici , tra direttrice Alpino-Padana (E-W) (N-S) e trans-Appenninica ai vari livelli di Latitudine , e ciò vale per Liguria,Piemonte ed ancora per Toscana (interna e costiera ed isole ) ,Emilia,Marche,Umbria,Lazio e poi Abruzzo,Puglie ( Gargano) Campania,Calabria,Sicilia . Più diversamente forse per Sardegna ed anche Sicilia .
Ogni tipo di vostra indagine sarà valido e se vorrete – oltre che ai Responsabili del Progetto Colombaccio – Club Italiano del Colombaccio – potrete trasmetterli ( a FINE STAGIONE ) anche direttamente a
ecavinaster@gmail.com – ecavina@hotmail.com .